CONFERENZA: HUMORES & MORES

HUMORES & MORES: LA DETERMINAZIONE DEL TEMPERAMENTO SU BASE ASTROLOGICA E LA TRADIZIONE GALENICA – MARGHERITA FIORELLO

CONFERENZA ORGANIZZATA DAL CIDA DI ROMA

Le teorie psicoanalitiche più avanzate distinguono la personalità in due distinte componenti, il temperamento ed il carattere, dove il temperamento costituisce la parte innata dell’individuo.

E’ possibile individuarlo tramite l’analisi della carta natale? Esistono dei tratti fisici comuni che accomunano il nativo?

Gli antichi astrologi avevano rielaborato il sistema ippocratico ed elaborato un metodo di cui troviamo traccia ancor oggi nelle lingue moderne, ma di cui si è persa l’elaborazione pratica.

Nella conferenza si proporrà un excursus sulla materia medica sistematizzata da Galeno, per passare a numerosi esempi astrologici di determinazione del temperamento di personaggi moderni.

In conclusione verrano esaminate le affermazioni di alcuni filosofi, artisti, sovrani del passato che si erano dichiarati sotto la particolare influenza di un pianeta, noto è il caso di Marsilio Ficino e Saturno.

Dopo la conferenza è possibile unirsi alla Cena organizzata dal Cida di Roma.

****
Margherita Fiorello si occupa da almeno dieci anni di astrologia classica ed astrologia oraria.
E’ socia certificata Cida e membro di Cieloeterra.

Bibliothè si trova nel centro di Roma, l’ingresso è di 5 euro.

Pagina Facebook

Annunci

4 commenti

Archiviato in attività

4 risposte a “CONFERENZA: HUMORES & MORES

  1. Ho appena scoperto questo vostro bel blog, complimenti e in bocca al lupo!

  2. Maria Grazia La Rosa

    Grazie Graziano, ci fa piacere che apprezzi il nostro blog. Abbiamo visto anche il tuo ed è molto interessante. In bocca al lupo anche a te

  3. VITTORIO RUATA

    A quanti ci leggono voglio dire che la conferenza di Margherita Fiorello sull’argomento Humores et Mores è stata di una chiarezza esemplare, soprattutto per i chiarimenti forniti circa il graduale modificato utilizzo di alcune tecniche astrologiche antiche, risalenti a Tolemeo, da parte dei successivi astrologi medioevali che si sono succeduti nel tempo fino alle soglie dell’illuminismo. Voglio sottolineare inoltre che malgrado l’inconveniente tenico che si è presentato -l’impossibilità di proiettare sullo schermo dei bellissimi slides che aveva scrupolosamente preparato– Margherita non si è scoraggiata affatto ed è riuscita a rendere benissimo i contenuti. Vittorio Ruata

  4. Maria Grazia La Rosa

    la conferenza presentata .da Margherita Fiorello è stata molto interessante. Esposta con chiarezza, impegno e profondità. L’argomento sui temperamenti ci ha affascinato grazie alla sua abilità e preparazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...